American Psychiatric annual meeting
EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017

Efficacia della Quetiapina in monoterapia nel trattamento della depressione bipolare I o II e con decorso a cicli-rapidi


Ricercatori del BOLDER Study Group hanno esaminato l’efficacia e la tollerabilità della Quetiapina ( Seroquel ) in monoterapia nei pazienti con disturbo bipolare di tipo I o II, con decorso a cicli-rapidi.

Una sottoanalisi è stata compiuta sui pazienti adulti che avevano presentato un recente episodio depressivo e avevano completato lo studio multicentrico della durata di 8 settimane.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a Quetiapina 600 mg/die ( n=31 ), Quetiapina 300 mg/die ( n=42 ), oppure placebo ( n=35 ).

L’endpoint primario di efficacia era rappresentato dai cambiamenti dal basale all’8.a settimana nel punteggio totale della scala MADRS ( Montgomery-Asberg Depression Rating Scale ).

La Quetiapina, sia al dosaggio di 600 mg/die che al dosaggio di 300 mg/die, ha prodotto riduzioni medie significativamente maggiori rispetto al placebo, nel punteggio totale MADRS ( -21.1, -20.7 vs -11.6, per entrambi i confronti p < 0.001 ), in questa popolazione di pazienti, dal basale all’8.a settimana.

La dimensione dell’effetto nei pazienti con decorso a cicli-rapidi è stata di 1.2 ( 600 mg/die ) e 1.1 ( 300 mg/die ), ed è risultata simile nei sottogruppi dei pazienti con disturbo bipolare I o II.

Significativi miglioramenti sono stati anche osservati anche nelle scale CGI, HRSD, HRSA, PSQI, QLESQ.

La Quetiapina è risultata generalmente ben tollerata con moderati aumenti di peso corporeo ed effetti indesiderati extrapiramidali paragonabili al placebo.

Lo studio ha dimostrato che la Quetiapina, assunta ai dosaggi di 600 mg/die o 300 mg/die, è clinicamente efficace e ben tollerata nel trattamento di breve periodo degli episodi depressivi nei pazienti con disturbo bipolare di tipo I o II, che presentano un decorso a cicli-rapidi. ( Xagena2007 )

Vieta E et al, Bipolar Disorders 2007; 9: 413-425


Psyche2007 Farma2007


Indietro